Descrizione
Il nuovo compressore della gamma Platinum di Focusrite offre impostazioni pre-programmate per facilitare l’uso, pur mantenendo un controllo manuale completo dei parametri. Paul White si mette alla prova con il Penta.
Regolare un compressore è qualcosa che confonde ancora molte persone. Anche quando si comprendono le basi, ci vuole molta esperienza per scegliere le impostazioni migliori per una particolare sorgente audio. Alcune aziende hanno cercato di semplificare la vita offrendo compressori che includono preset ottimizzati per diverse applicazioni musicali, e ora Focusrite ha sviluppato la propria versione di compressore basato su preset come parte della gamma Platinum.
Il Penta utilizza un nuovo sistema di controllo del guadagno ottico ottimizzato per musicalità, trasparenza e precisione di tracciamento, quest’ultima particolarmente importante per il funzionamento stereo. Focusrite ha anche incluso l’emulazione a valvole, per chi cerca un suono più “caldo”, utilizzando un nuovo circuito FET a tre livelli che introduce progressivamente distorsioni armoniche di secondo, terzo e poi quinto ordine, in modo simile a come fanno le valvole quando sono spinte al limite.
Il Penta è stato progettato per funzionare sia come processore mono per microfoni, linee o strumenti, sia come processore stereo solo per linee. Il pannello frontale della scatola 2U condivide lo stile distintivo della gamma Platinum e dispone di prese per l’ingresso microfonico bilanciato e per l’ingresso ad alta impedenza degli strumenti. Gli I/O bilanciati per le linee sono forniti tramite jack TRS sul pannello posteriore, e un’altra coppia di prese TRS fornisce accesso al side-chain sbilanciato. Le uscite possono funzionare a livelli di riferimento +4dBu o -10dBV, a seconda della posizione di un interruttore accanto alle prese di uscita. Collegarsi agli ingressi microfonici o per strumenti, o all’ingresso di linea del canale sinistro, fa sì che l’unità funzioni in mono, emettendo solo sul canale sinistro. D’altra parte, l’alimentazione di segnali a entrambi gli ingressi di linea consente il funzionamento stereo.
Interruttori sul pannello frontale selezionano se utilizzare gli ingressi microfono/strumento o linea, e attivano l’alimentazione phantom dell’ingresso microfono, il filtro passa-alto e l’inversione di fase. Un singolo controllo di guadagno d’ingresso opera sull’ingresso selezionato e una coppia di meter a LED a otto sezioni mostra il livello d’ingresso dopo questo controllo. Il preamplificatore è un design discreto in Classe A con una risposta in frequenza che scende solo di 3dB a 85kHz, con prestazioni di rumore eccezionalmente buone, anche quando l’ho provato con chitarre e bassi elettrici. L’architettura del preamplificatore è simile a quella utilizzata nel Focusrite Voicemaster, ad eccezione del fatto che vengono utilizzati FET invece di transistor bipolari. Uno dei vantaggi è che il circuito si comporta molto più gentilmente in condizioni di sovraccarico, approssimando la limitazione morbida di una valvola. Il guadagno massimo del microfono è di 60dB.
Al centro del pannello frontale si trova la sezione principale del compressore, dove una fila orizzontale di LED indica quale preset è attivo. Pulsanti a ciascuna estremità della fila consentono di navigare tra i preset, il tutto in modo abbastanza semplice, anche se ho trovato difficile leggere i nomi dei preset nelle tipiche condizioni di illuminazione di uno studio, specialmente contro il bagliore del LED di stato.
A differenza di alcuni altri compressori a preset, il Penta offre un set completo di controlli dei parametri con cui puoi regolare l’azione di uno qualsiasi dei preset. Ci sono potenziometri rotativi per Compression (soglia), Make-up Gain, Rapporto, Attacco, Rilascio e Tube Sound, oltre a interruttori per Compressor In, Soft Knee e Tube Sound In. In modo ingegnoso, i controlli di Rapporto, Attacco e Rilascio operano sempre da una posizione centrale con scatti, per fornire sia regolazioni positive che negative: in altre parole, se questi controlli sono lasciati centrati, il preset funziona esattamente come programmato dai progettisti. Gli interruttori a forma di goccia hanno LED di stato integrati e un meter a LED a otto sezioni mostra qualsiasi riduzione del guadagno applicata.